SEMINARI E PARTECIPAZIONI

Home » SEMINARI E PARTECIPAZIONI

 

 

Congresso Nazionale della Rete della partecipazione. Napoli. Maggio 2005

Intervento, su invito di Laura Basco e Roberta Di Nanni curatrici tra gli altri del programma, al congresso nazionale “La rete della partecipazione”, tecniche di partecipazione e stato dei progetti in Italia, sul tema “LUA, Laboratorio urbano aperto”, Napoli, Bagnoli, Città della Scienza, 27-28 Maggio 2005

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha preso parte, mediante scheda di adesione, al gruppo tematico di discussione “La partecipazione e il sud. Esperienze a confronto”, raccontando la propria esperienza e mettendola a confronto con quelle dei gruppi e associazioni presenti.

Sui lavori del gruppo tematico è stato redatto un istant report a cura di Indiziterrestri.

Incontro “Identità salentina”. Supersano (Lecce). Settembre 2005

Intervento, su invito, alla VII edizione dell’incontro-dibattito “Identità Salentina”, sezione “Altri Parchi nel Salento”, su “Lua, Laboratorio urbano aperto, studio su I paduli, un parco per il sud salento”, a cura di Associazione Italia Nostra sez. Sud Salento, Supersano, 16 settembre 2005

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha effettuato un intervento relativo al Laboratorio svolto a San Cassiano (Lecce) nell’agosto dello stesso anno, raccontando le modalità di svolgimento, i temi emersi con specifico riferimento a quello dei “Paduli”, grande area rurale estesa nella parte centrale del basso Salento, di grande valore ambientale/paesaggistico.

Incontro “Il viaggio come ricerca”. Milano. Dicembre 2005

Partecipazione, su invito di Marina De Meo, all’incontro tematico, “Il viaggio come ricerca. La ricostruzione dell’identità di un luogo. Racconto di un’esperienza”, invito dell’Ass. La Camera Chiara, Biblioteca Rionale Dergano-Bovisa, 17 Dicembre 2005, Milano

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha illustrato l’esperienza condotta a San Cassiano (LE) sul tema “Rotte: andate e ritorni”, il viaggio come ricerca dell’identità di un luogo, anche mediante la proiezione di immagini e filmati prodotti sulle attività del laboratorio.

Altri relatori: Piccologruppolento di Milano.

L’incontro è stato interamente registrato mediante video.

Seminario “E’ l’ora di partecipare….” Cerfignano (Lecce). Gennaio 2006

Partecipazione, su invito, al seminario “E’ l’ora di partecipare….la democratizzazione delle scelte amministrative costituisce il fine ultimo a cui dovrebbe tendere ogni amministratore…”, organizzato dal Movimento a sinistra di Santa Cesarea Terme (LE), presso l’Aula Magna della Scuola Media di Cerfignano (LE), 3 gennaio 2006.

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha illustrato l’esperienza fino a quel momento condotta, anche mediante la proiezione di immagini e filmati prodotti sulle attività del laboratorio.

Altri relatori: Enzo Ligori, Dirigente della Comunicazione Istituzionale Regione Puglia; Sergio Blasi, Sindaco di Melpignano; Angelo Salento, Ricercatore in Sociologia presso l’Università degli Studi di Lecce.

Seminario internazionale “Le vie della partecipazione”. Signa (FI). Maggio 2006

Partecipazione al seminario internazionale “Le vie della partecipazione”, Signa, Firenze, villa Castelletti, 19 Maggio 2006

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha seguito i lavori mediante scheda di iscrizione.

 

Triennale Architetti. Firenze. Settembre 2006

Partecipazione alla prima edizione della Triennale Architetti di Firenze, 24 – 30 settembre 2006. Evento promosso dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori della Provincia di Firenze, con la collaborazione dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Firenze, l’Assessorato all’urbanistica della Provincia di Firenze, il Quartiere 5, la Rivista Opere, ed il Network 8X8 che ne ha curato il concept e l’allestimento.

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA, su iscrizione, ha preso parte alla prima edizione “In Ordine Sparso” che si è svolta dal 24 al 30 settembre 2006 a Firenze all’interno di uno spazio temporaneo allestito sull’area dove sorgerà la futura Casa degli Architetti, all’angolo tra Via Corridoni e Via Pisacane. Per l’occasione il LUA ha inviato una tavola rappresentativa della propria attività.

Evento “Isola5duemilasei”. Manfredonia. Ottobre 2006

Partecipazione, su invito, all’evento ‘Isola5duemilasei’ che ha avuto luogo negli spazi dello stabilimento ex Enichem di Manfredonia dal 26 settembre al 1 ottobre 2006, nell’ambito del progetto Isola5. Confronto e discussione all’interno della comunità di Manfredonia e del distretto nella quale essa è inserita, sul riutilizzo in chiave artistica e sostenibile degli spazi dell’ex stabilimento Enichem

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha partecipato, anche mediante la proiezione di immagini e filmati prodotti sulle attività del laboratorio, alla tavola rotonda dal titolo “Progetto Isola5. Realtà a confronto”, momento di incontro e confronto con l’associazione “Isola5”, con l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Manfredonia (Paolo Cascavilla), con l’Associazione Arte Continua e con l’Assessore alla Cultura di San Giovanni Rotondo.

Incontro Università Etica. Frascati (Roma). Novembre 2006

Partecipazione, su invito, all’incontro organizzato dall’Università Etica per la condivisione della conoscenza, Frascati, 3 – 5 novembre 2006.

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha partecipato alla sezione “Lo sviluppo umano locale sostenibile”, presentando il tema “Paduli”. L’obiettivo della sezione riguardava l’attivazione di un osservatorio sulla sostenibilità, valorizzando le realtà locali che stanno tentando nuovi modelli di sviluppo basati sulla partecipazione, la sostenibilità, la sobrietà, etc. Alla presenza di specialisti di varie competenze (geologi, archeologi, ambientalisti, economisti) la discussione è stata incentrata sull’analisi delle potenzialità di un territorio, sulle modalità di sostegno alle piccole amministrazioni comunali o ad altre iniziative anche private.

“Bollenti Spiriti CreativeCamp”. Bari. Settembre 2007

Intervento, su iscrizione, all’evento “Bollenti Spiriti Creativecamp”, prima non-conferenza sulla creatività giovanile in Puglia, organizzato dalla Regione Puglia, Monastero di Santa Scolastica a Bari Vecchia, 28 settembre 2007

Perché il LUA ha partecipato. Un BarCamp, o non-conferenza (unconference), è un incontro nel quale i relatori e i temi trattati sono definiti dai partecipanti e non prestabiliti in anticipo dagli organizzatori. In tale contesto il LUA ha potuto raccontare la propria esperienza attraverso la preparazione di una presentazione/discussione in una delle sale (sala B) messe a disposizione dagli organizzatori.

Riferimenti su www.barcamp.org/BollentiSpiritiCreativeCamp

“Seminario: Il paesaggio nelle strategie di sviluppo regionale”. Bari, Fiera del Levante. 15 Settembre 2008

Intervento, su invito dell’Assessore Prof. Angela Barbanente, finalizzato all’esposizione del lavoro e delle attività svolte nel corso del Laboratorio Urbano Aperto “Simulazione di un Super-Parco dei Paduli” (27 lug-3 ago 2008) realizzato a San Cassiano.

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha promosso, coordinato ed organizzato il Laboratorio di progettazione partecipata sul tema del Super-Parco dei Paduli a San Cassiano, in collaborazione con tutte le associazioni locali.

“Il futuro della zona 167 di Tricase”. Tricase, 1 novembre 2008

Intervento, su invito, all’iniziativa organizzata dal coordinamento PD di Tricase sul futuro della zona 167. Altri relatori: Assessore Angela Barbanente, Ing. Luisella Guerrieri. Sala Parrocchiale Sant’Antonio da Padova, zona 167 di Tricase.

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha esposto il progetto “Bollenti Spririti” di cui ha condotto il coordinamento, svolto nelle giornate del 24/25/26 aprile 2006 presso la zona 167 del Comune di Tricase. In tale occasione è stato riproposto il video-documento preparato in quella occasione.

“Convegno: Migranti e centri storici minori”. Venezia, 14 novembre 2008
Intervento, su iscrizione e invito, al Convegno organizzato nell’ambito dell’evento di marketing urbano e territoriale UrbanPromo 2008, promosso da INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e URBIT (Urbanistica Italiana srl), presso Palazzo Fianchetti – Istituo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha esposto il progetto “La Tavola della convivialità” di cui ha condotto il coordinamento insieme all’Associazione IndiziTerrestri, svolta nel marzo 2008 a San Cassiano.

“Workshop: Progetto “Maledetti Paduli”. Dalla simulazione del super-parco al progetto del parco agrario”. Bari, 4 dicembre 2008
Intervento, su invito, al workshop organizzato dall’Assessorato Assetto del Territorio della Regione Puglia nell’ambito dell’evento Festival dell’Innovazione, promosso da Regione Puglia, ARTI (Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione della Puglia), Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Foggia, Università del Salento, LUM Jean Monnet, Fiera del Levante, presso la sede della Fiera del Levante.

Perché il LUA ha partecipato. Il LUA ha esposto il progetto “Maledetti Paduli”, progetto pilota del Piano Paesaggistico della Regione Puglia.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok