Nidificare i Paduli

luglio 02, 2020
admin

Al via “Nidificare i Paduli”, il workshop di autocostruzione di rifugi temporanei e biodegradabili nel Parco Paduli.

dal 13 al 19 luglio nell’Uliveto Pubblico a San Cassiano – Parco Paduli

“Il giardino planetario” – un rifugio per tutti umani compresi – è il titolo di Nidificare i Paduli, workshop di autocostruzione e agroforestazione che si terrà dal 13 al 19 luglio, presso l’Uliveto Pubblico del Parco Paduli (contrada Le Rene a San Cassiano).
Il workshop, condotto dal Land Artist Oscar Dominguez è finalizzato alla autocostruzione di un “rifugio verde”, una casa per le “creature” che vivono nel Parco: insetti, piante, uccelli, quadrupedi e bipedi vari. Un’installazione d’arte temporanea vivente, in un ambiente fragile e inselvatichito dal rapido disseccamento del patrimonio arboreo. Il luogo ideale in cui sperimentare azioni di cura del paesaggio mediante l’autocostruzione di un’architettura verde, nata dalla convivenza tra materiale secco e specie arboree, capaci di crescere ed autocostruirsi nel tempo.
Il workshop nasce nell’ambito del progetto “Il Giardino Planetario”, laboratorio interculturale che coinvolge i minori stranieri ospiti delle strutture di accoglienza e gli abitanti delle comunità, in pratiche collaborative finalizzate all’inclusività e all’integrazione.

Ispirati dalla filosofia del paesaggista Gilles Clément”, abbiamo immaginato il Parco dei Paduli come un “giardino planetario”, un laboratorio in cui coltivare, studiare, sperimentare, mescolare le diverse culture che animano le comunità dei residenti.
Il giardino planetario inteso come luogo in cui forme di vita diverse si mescolano e si adattano per convivere. Spazi in cui l’impollinazione incrociata – espressione utilizzata in botanica – avviene attraverso l’incontro. E così il laboratorio diventa occasione per indagare i paesaggi di provenienza, far conoscere i paesaggi ospitali, costruire dall’incontro nuovi paesaggi arricchiti.

Il workshop è una fase de il progetto “Il Giardino Planetario”, realizzato nell’ambito dello Sprar – Siproimi prog 1307 del Comune di Squinzano.

Nasce da un’idea di Abitare i Paduli e LUA in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ad Astra con il partenariato dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Il workshop è riservato a un numero limitato di partecipanti.
È possibile iscriversi questo link https://bit.ly/2VF7YCq
da lunedi 29 giugno a venerdì 10 Luglio. Il workshop avrà inizio dal 13 al 19 Luglio, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 20 presso L’Uliveto Pubblico di San Cassiano.

Info www.parcopaduli.it 3775341053 servizi@parcopaduli.it
Oscar Dominguez https://www.dominguezoscar.com/home