San Martino di RES.ORT

novembre 11, 2016
admin

San Martino Res.Ort
Workshop di cucina 12 novembre
Escursione a piedi 13 novembre
Supersano

Res.Ort è il progetto di una scuola di cucina “rurale”, per scoprire il territorio del Parco Paduli, le sue risorse e identità. Valorizza e veicola il cibo sostenibile e locale, creando un ricettario i cui ingredienti principali sono le erbe spontanee e gli ortaggi.
Obiettivo della scuola è guardare al Parco come a una grande dispensa che si rinnova e si arricchisce nel rispetto delle stagionalità.
Il tema è “San Martino e il pane del pellegrino”, omaggio ai viandanti, alla cucina frugale che li accompagnava durante il viaggio e al pane, alimento principale grazie alla sua lunga conservabilità.
L’antico caravanserraglio di masseria Le Stanzie si trasformerà in una scuola di panificazione. La cuoca-custode Luciana Stanelli insegnerà a impastare e cuocere nel forno a legna i pani di farine locali mentre con Fernanda Mita si prepareranno tre ricette per il companatico, utilizzando ingredienti che rispettano la dispensa stagionale e la filiera corta del Parco Paduli.

Come partecipare
Il workshop è gratuito e riservato a un numero max di 15 partecipanti. E’ possibile iscriversi tramite email all’indirizzo servizi@parcopaduli.it oppure contattandoci al numero di telefono 377/5341053.
Il workshop avrà inizio alle ore 17.00 del giorno 12 novembre presso la masseria Le Stanzie (S.P. Supersano – Cutrofiano) a Supersano.

Programma:
Sabato 12 novembre
– Ore 17.00
Workshop: San Martino e il pane del pellegrino.

Domenica 13 novembre
– Ore 10.00 (Raduno presso Masseria Le Stanzie)
Passeggiata ai piedi della serra, visita del MuBo – Museo del Bosco e pranzo al sacco con ”il pane del pellegrino” (Previsto contributo di partecipazione. Info: 377/5341053).

Res.Ort è un progetto finanziato dal programma regionale Mettici le mani, in collaborazione con il Lab Urbano Abitare i Paduli e con la partnership dei comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo.

Tags:

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies
Ok